Il DNG (acronimo di Digital Negative) è un tipo di file per la memorizzazione di immagini introdotto recentemente da Adobe, nato con l´obiettivo di mettere ordine tra le decine di diversi formati (.NEF per Nikon, .CR2 per Canon, .PEF per Pentax, ecc.). Il DNG è un formato di pubblico dominio (ma protetto da brevetto) e per questo più facile da gestire.
Adobe DNG Converter 7.4 è utile quando non si dispone di un programma in grado di leggere il file specifico della vostra fotocamera, quando nonostante l´aggiornamento del vostro programma non riuscite ad aprire il vostro RAW, e quando si lavora con macchine di produttori diversi (e il lavoro su formati diversi diventa un problema).
Convertire i file Raw in DNG conviene anche per diverse ragioni:
1) Gli algoritmi di compressione lossless (senza perdita di dati) del formato DNG permettono di ridurre del 10-40% la dimensione di ogni file rispetto al file RAW di partenza.
2) Come detto, il formato DNG è aperto a tutti e dovrebbe essere supportato a tempo indeterminato (a volte invece i formati proprietari dopo un certo numero di anni non vengono più supportati nemmeno dai produttori stessi. E´ il caso di alcuni formati digitali utilizzati inizialmente da Kodak)
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.