Ryan McGinley
Ryan McGinley (Ramsey, 1977; vive a New York) è un
giovane fotografo americano dalla carriera sfolgorante la cui cifra stilistica è facilmente riconoscibile. Fotografa infatti soprattutto teenager ambosessi nudi "dalla fisicità asciutta, spesso pescati nelle
subculture urbane" spesso in viaggio, inseriti in contesti che richiamano fantasia e libertà come cieli stellati e campi aperti.
Tra le sue fonti di ispirazioni possono riconoscersi i lavori di Larry Clark, Nan Goldin, Wolfgang Tillmans con i loro contenuti sd sesso, droga e sottoculture. E´ evidente però che le immagini del fotografo americano si distinguono per una maggiore pulizia e attenzione alla composizione e per il messaggio (che non è un brano di vita "diretto" della vita dell'autore) centrato sull’esuberanza di possedere un corpo giovane e sano.
"Come nell’orizzonte poetico di Walt Whitman, la vastità del paesaggio
americano è l’unico possibile correlativo ambientale nel quale versare
la
dépense smisurata del vitalismo adolescenziale. Così McGinley decise “
di non poter più aspettare che le fotografie accadessero” e, rompendo con la linea Goldin-Tillmans sulla questione della
tranche de vie,
decise che ogni estate avrebbe caricato su un pullman i suoi giovani
modelli per trasportarli on the road attraverso le location prescelte.
Luce piena accecante, tramonti e notti stellate piuttosto che neon e
interni in penombra." (artribune)
http://www.artribune.com/2012/04/ryan-mcginley-anatomia-di-un-successo/
http://www.ilpost.it/alessandrateclagerevini/2011/05/17/ryan-mcginley/Se avete qualche link interessante, segnalatecelo pure!!
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.