Swiss Mountain Film Festival
Lunedì 12 agosto 2013 ha preso il via la seconda edizione di “Swiss Mountain Film Festival”, Festival internazionale del cinema di montagna, che si svolgerà dal 12 al 18 agosto nella località svizzera di Pontresina, in Engadina.
Consapevole che le montagne svizzere costituiscono uno dei più grandi e ricchi spazi ambientali del mondo, un meraviglioso habitat naturale ed un fecondo territorio economico, culturale e turistico, l’Associazione Festival Internazionale del Cinema, in collaborazione con il comune di Pontresina, ha deciso di promuovere, “Swiss Mountain Film Festival”, un progetto italo-svizzero nato per offrire un importante tributo agli ambienti montani della Svizzera e del pianeta, ovvero alle cosiddette Terre Alte del Mondo.
Swiss Mountain Film Festival intende rivolgersi a tutti quei registi che hanno eletto a soggetto principale delle proprie opere cinematografiche (film, documentari, film d’animazione, lungometraggi e cortometraggi) la montagna con i suoi paesaggi, le tradizioni e la cultura dei popoli che la abitano. L’obiettivo è quello di proporre un’intera settimana dedicata a cinema e montagna, due passioni che, combinate fra loro, daranno vita ad un evento unico e imperdibile.
Alla chiusura ufficiale del bando di concorso 2013 sono 136 i film pervenuti, da 22 nazioni del mondo.
Ricerca, escursioni, alpinismo, turismo montano, paesaggi e popoli di montagna saranno i temi principali del Festival. Inoltre, tutte le opere proiettate nel corso delle diverse edizioni verranno raccolte nella cineteca di Swiss Mountain Film Festival.
Novità 2013: la Giuria del Festival tributerà uno speciale riconoscimento al miglior film svizzero (opera di un regista svizzero o di una casa di produzione svizzera). L’edizione 2013 del Festival dedicherà inoltre un’intera sezione di concorso a film dedicati a Tibet e Nepal, che mettano in evidenza i paesaggi, i popoli, le affascinanti storie e le tradizioni di queste terre.
Al Festival è abbinato inoltre un concorso fotografico internazionale dedicato alla montagna, rivolto a tutti i fotografi professionisti e non.
La Giuria del Festival quest’anno ha selezionato 19 film e 8 fotografie.
„Swiss Mountain Film Festival“ si è aperto lunedì 12 agosto alle ore 20.30 presso il Centro Congressi e Cultura Rondo di Pontresina con i saluti del Presidente del Festival Roberto Gualdi e del Presidente di Pontresina Martin Aebli, seguiti dalla proiezione dei primi tre film in concorso: „The black Madonna“ di Eduardo Gellner (Austria, 2012 - 52‘ - Lingua: tedesco con sottotitoli in inglese), „Mustang - Journey of Transformation“ di Will Parrinello (USA, 2009 - 29‘ - Lingua: tibetano e inglese) e „Wildes Bayern I“ di Jan Haft (Germania, 2012 - 44‘ - Lingua: tedesco).
Martedì 13 agosto sono stati proiettati altri tre film in concorso: „Sweden“ di Oliver Goetzl (Germania, 2011 - 49‘ - Lingua: tedesco), „Non così lontano“ di Hervè Barmasse (Italia, 2011 - 52‘ - Lingua: italiano con sottotitoli in tedesco) e „Permafrost“ di Dennis Timm (Germania, 2011 - 45‘ - Lingua: tedesco).
In programma mercoledì 14 agosto: „Strapatsch al Bernina“ di Ruedi Bruderer (Svizzera, 2010 - 25‘ - Lingua: tedesco), „Simone Moro in Exposed to Dreams“ di Marianna Zanatta e Alessandro Filippini (Italia, 2012 - 24‘ - Lingua: italiano con sottotitoli in inglese) e „Mein Erster Berg“ di Erich Langjahr (Svizzera, 2012 - 97‘ - Lingua: tedesco con sottotitoli in inglese).
Giovedì 15 agosto sarà la volta di: „Balance“ di Mark Ram (Paesi Bassi, 2012 - 11‘ - Lingua: inglese), „Tchadar ‚No jump on the ice‘“ di Sergio Maturi (Italia, 2011 - 20‘ - Lingua: italiano con sottotitoli in inglese), „Il clom de la pezza. 150 onns Club Alpin Svizzer“ di Gieri Venzin (Svizzera, 2011 - 25‘ - Lingua: romancia con sottotitoli in tedesco), „Infinite Jest“ di Matteo Modugno (Italia, 2013 - 38‘ - Lingua: italiano con sottotitoli in tedesco) e „Jungle Book Bear“ di Oliver Goetzl (Germania, 2012 - 50‘ - Lingua: tedesco).
La settimana del Festival terminerà domenica 18 agosto. Nel programma della serata conclusiva: la proiezione del film in concorso “Loslassen” di Franz Walter (Svizzera, 2013 - 25’ - Lingua: tedesco con sottotitoli in italiano), il concerto del prestigioso gruppo della scena folk internazionale Barabàn “AlpMusic, Musiche, suoni e visioni dalle Alpi” e la cerimonia di premiazione del concorso cinematografico e fotografico.
Per maggiori informazioni e per il programma completo: http://www.swissmountainfilmfestival.com
Organizzato da:
Associazione Festival Internazionale del Cinema
Via Zelasco 1 - 24122 Bergamo - tel. +39 035 237323 - fax +39 035 224686
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.