Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Brassaï e la sua "Paris de Nuit"

"L’Occhio di Parigi”, così come lo aveva soprannominato il suo amico Henry Miller, amava Parigi pur non essendo un parigino di nascita. Gyula Halász era bensì nato in Romania, un anno prima dello scoccare del 20esimo secolo, nella città di Braşov, da cui ha preso lo pseudonimo molto più conosciuto di Brassaï.Amava Parigi soprattutto di notte, nei vicoli che alla luce dei lampioni disegnava alcune delle sue celebri immagini, raccolte poi in uno dei suoi più celebri libri fotografici: “Paris de Nuit”.

E’ stato facile innamorarsi delle sue creazioni, Parigi gli deve davvero tanto se nelle sue lunghe esposizioni la città appare eterea e sospesa. Era un amante dei personaggi meno conosciuti, amanti come lui della notte, donne di strada, ubriaconi e artisti.Un semplice maestro.Ecco un video che riassume (con qualche errore, vedi la famosa foto “Anita” che non è certo di Brassai) alcune delle sue immagini.

http://www.youtube.com/watch?v=0flGG8wpyJs


Vedi anche:
I graffiti di Brassaï

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 22347010[100069]