Basta la macchina a fare il fotografo?
Basta la macchina a fare il fotografo? E´ questa la domanda che il celebre fotografo Settimo Benedusi ha voluto rispolverare mettendo in scena un semplice, quanto beffardo, esperimento.
Scrive Benedusi nel suo blog: "Spesso e volentieri, nelle mie conferenze, racconto che, al giorno d’oggi, scattare delle
belle fotografie
sia estremamente semplice. talmente semplice che, ho sempre
teoricamente sostenuto, anche un non fotografo bendato potrebbe andare
in giro e portare a casa del materiale che un po’ photoshoppato potrebbe
essere definito
bello.
Tutto questo era una mia teoria, ma dalla teoria alla pratica non sempre il passo è automatico e scontato. Ho pensato allora di fare come negli esperimenti scientifici: andare a verificare sul campo la mia teoria. Mi sono recato allora da Rocco, che di mestiere fa il barbiere e gli ho fatto la mia proposta, di provare a fotografare una modella bendato. ha accettato! Ho bendato Rocco e messo la mia macchina fotografica in totale automatismo".
Il risultato? Una foto è stata pubblicata sul celebre sito Vogue.it! Con conseguente conclusione di Benedusi che trae le somme e scrive: "come diceva già 30 anni fa Ugo Mulas la Fotografia non deve essere bella, deve essere buona. Era facile farla bella una volta, è facilissimo oggi. I veri fotografi a questo dovrebbero servire, a fare della buona fotografia, non a fare della bella fotografia".
A voi le conclusioni.
P.s. Beh però, caro Benedusi, non è che se io compro i pezzi su Amazon e costruisco
Robi, Humanoid robot interattivo di De Agostini, sono un ingegnere!!! In fondo la foto è come se l'avessi realizzata tu!
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.