ND Converter è un'applicazione gratuita per calcolare l'esposizione nel caso in cui si utilizzi un filtro a densità neutra (ND), ovvero un filtro capace di ridurre la quantità di luce che arriva sul sensore senza che i colori della scena risultino intaccati (se il filtro è di qualità, ovviamente). Di solito questo tipo di filtri viene impiegato per allungare i tempi di scatto ed ottnere effetti scia, ma anche quando in piena luce si desidera utiliIizzare diaframmi più aperti per contrarre la profondità di campo.
I filtri ND più potenti sembrano completamente neri e possono mettere in difficoltà l'esposimetro interno delle reflex che potrebbe fornire valori errati. Di solito quindi si misura l'esposizione senza filtro, si calcola l'esposizione da utilizzare con il filtro in base al numero di stop che il filtro stesso è in grado di assorbire, e infine si scatta utilizzando la posa B.
Utilizzando ND converter questa operazione diventa più rapida, più semplice e più sicura: basta selezionare il valore di stop che il nostro filtro ND è in grado di assorbire (questa informazione la si recupera facilmente sulla custodia del filtro) e il tempo di esposizione che sarebbe stato necessario senza il filtro. Fatto questo il convertitore vi dirà l'esposizione corretta con il filtro applicato.
Semplice no?
Per Windows Phone 7.5 o superiore.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.