Nikon ha presentato al CES di Las Vegas la D5500, la prima reflex in formato DX con monitor touch screen ad angolazione variabile. Si tratta di una macchina che, touchscreen a parte, può essere considerata un'evoluzione del precedente modello D5300.
Nikon afferma: "Siamo davvero entusiasti della nuova Nikon D5500! Con l'avvento degli smartphone, abbiamo assistito all'esplosione della fotografia creativa e questa novità rappresenta una splendida opportunità per quelle persone che vogliono sviluppare ulteriormente le proprie capacità fotografiche. L'ergonomia e il nuovo design sono straordinari e il touch screen è incredibilmente reattivo: quando si usa la fotocamera ci si sente subito a proprio agio. Inoltre, l'evoluta tecnologia Nikon consente alla D5500 di produrre risultati eccellenti in ogni condizione."
Il cuore della fotocamera rimane il sensore APS-C CMOS da 23,5x15,6 mm (crop factor 1,5x) con 24,2 milioni di pixel effettivi che come nel precedente modello è privo del filtro anti-aliasing. Anche il processore rimane lo stesso, ma grazie all'implementazione di nuovi algoritmi la sensibilità arriva fino a 25600 ISO (con il precedente modello questa sensibilità era raggiungibile solo in modalità espansione).
Più leggera (470 grammi, contro i 530g del modello precedente) e sottile rispetto al modello precedente, la D5500 vanta una nuova struttura monoscocca e un'impugnatura confortevole. Il monitor touch screen ad angolazione variabile da da 3,2", consente di controllare la fotocamera alla stregua di uno smartphone; molto interessante anche la presenza del Wi-Fi incorporato che rende semplicissima la condivisione in rete delle immagini. C'è da registrare però l'assenza del GPS integrato presente invece nel modello precedente.
Per il resto le altre caratteristiche non cambiano: il mirino è caratterizzato dal 95% di copertura e da ingrandimento pari a 0,82x, l'otturatore ha tempi fino a 1/4000s, la raffica giunge fino a 5fps, il sensore autofocus ha 39 punti AF (di cui 9 a croce), il supporto per schede è quello classico per schede SD, SDHC, SDXC, e i filmati possono essere salvati in Full HD 1920x1080 60p.
Negli USA il prezzo è fissato a $899.95. Una scheda dettagliata del nuovo prodotto è consultabile sul sito nikon e nel nostro archivio.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.