Avete presente le classiche fotoricordo con la famigliola in primo piano e sullo sfondo l'edificio o il monumento famoso? Tra un po', tutto questo (quasi tutto questo) potrebbe diventare illegale!!! E sì, non è uno scherzo: la Ue vuol vietare gli scatti alle opere senza il permesso degli architetti.
Tra pochi giorni infatti, il 9 luglio, il Parlamento europeo voterà un testo di indirizzo sulla revisione del copyright, secondo il quale per pubblicare foto o video di opere d'arte o d'architettura contemporanea collocate nello spazio pubblico sarà sempre necessario ottenere l'autorizzazione preventiva. Il divieto, certo, vale solo per gli usi "commerciali", ma, in partica, qualsiasi pubblicazione lo è; persino il proprio blog se ha un banner pubblicitario.
L'Europa insomam, ancora una volta, "sa unirsi d'incanto quando si tratta di difendere diritti proprietari ai danni di diritti collettiv"!
Tra l'altro, come al solito, in Italia siamo avanti: "Il "diritto di panorama", infatti, come deroga al diritto d'autore, è riconosciuto in modi diversi in più di mezza Europa. Non in Italia, però, dove il codice Urbani del 2004 impone autorizzazioni perfino sui beni culturali storici. Inoltre, alcuni sindaci (pioniere, nel 2011, Quirico d'Orcia) hanno messo sotto monopolio l'intero paesaggio comunale."
Per saperne di più vi segnaliamo due ottimi pezzi di Michele Smargiassi:
Buona lettura e... speriamo bene!!
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.