Nikon ha annunciato tre nuovi obiettivi: un 16-80mm f/2.8-4 per fotocamere DX, un 500mm f/4 e un 600 mm f/4 per FX.
L'obiettivo AF-S DX NIKKOR 16 - 80mm f/2.8 - 4 è uno zoom versatile, pensato per le fotocamere DX e ottimizzato in particolare per la nuovissima D7200; pesa 480 grammi, ha una minima distanza di messa a fuoco di 0,35m, la stabilizzazione ottica VR di Nikon a 4 stop, il controllo diaframma elettromagnetico, il motore Silent Wave (SWM), il trattamento di protezione delle lenti al fluoro ed il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon. L’obiettivo sarà venduto insieme al paraluce a baionetta HB-75.
I due teleobiettivi professionali, AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR e AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR si caratterizano invece per l'estrema leggerezza. Nikon dichiara che rispetto ai predecessori, il peso del del nuovo 500 mm f/4E è stato ridotto del 20%, mentre quello del nuovo 600 mm f/4E addirittura del 25%!
Sono realizzati in lega di magnesio (proprio per ridurre il peso delle ottiche) e presentano elementi in fluorite, lenti con trattamento Nano Crystal Coat ed elementi in vetro ED. Presente il controllo diaframma elettromagnetico, per esposizioni omogenee e più precise durante le sequenze riprese ad alta velocità, e la tecnologia di stabilizzazione ottica Nikon VR di ultima generazione che include anche il Modo Sport per la ripresa di azioni rapide.
Entrambi gli obiettivi presentano il trattamento al fluoro di Nikon che li protegge da acqua, polvere e sporcizia. Il motore Silent Wave di Nikon garantisce un autofocus rapido e discreto
Nikon ha inoltre migliorato il design e ha inserito un anello del collare del treppiedi con cuscinetti rinnovati per un passaggio più fluido dall’orientamento orizzontale a quello verticale. Entrambi gli obiettivi hanno lo stesso alloggiamento posteriore per filtri 40,5mm, su slitta removibile.
Gli obiettivi AF-S NIKKOR 600mm f/4 E FL ED VR e AF-S NIKKOR 500mm f/4 E FL ED VR sono compatibili con una vasta gamma di moltiplicatori di focale AF-I/AF-S, fino alla serie TC-20E inclusa, che consente il funzionamento AF se collegati a un corpo macchina compatibile con f/8. Gli obiettivi sono inoltre compatibili con il nuovo filtro polarizzatore circolare C-PL405 (opzionale).
Inoltre, l'obiettivo da 600mm include il nuovo paraluce HK-40, mentre con l'obiettivo da 500mm viene fornito il paraluce HK-34. Altri accessori forniti con gli obiettivi includono il collare del monopiede, il filtro NC da 40,5mm con innesto a slitta, un tappo anteriore a baionetta e la cinghia a tracolla LN-2.
Per maggiori informazioni ecco alcuni link:
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.