Ricordate la controversa proposta che prevedeva la limitazione della libertà di panorama? Quella in discussione al Parlamento Europeo secondo la quale per pubblicare foto o video di opere d'arte o d'architettura contemporanea collocate nello spazio pubblico sarebbe stato sempre necessario ottenere l'autorizzazione preventiva?
Ebbene ci sono buone notizie per i fotografi: la libertà di panorama - almeno nella maggior parte dei paesi - non verrà intaccata. Infatti è passato il testo di indirizzo sul copyright ed è stata cancella la parte controversa.
Attenzione però che in Europa la situzione non è omogenea e in Italia vige una serie di dispositivi molto limitanti. Qualcosa però migliora anche da noi; infatti solo dall'altro giorno (un giorno prima che si votasse in Europa) l'Italia ha una norma sul free panorama che rende meno rigide le disposizioni in materia!!!
Fonti:
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.