Le foto della strage degli innocenti sui media: dalla bambina del napalm al piccolo Alan'. Il giornalista di Repubblica Michele Smargiassi riflette su questo tema a La Repubblica delle Idee di Bologna. "Non basta l'orrore perché una foto diventi un'icona - spiega - ci vuole anche un contrasto, una contraddizione: come quell'uomo in divisa davanti al piccolo Alan, che rappresenta noi e la nostra impotenza".
Per chi fosse interessato quello che segue è il link al video di repubblica: http://video.repubblica.it/dossier/la-repubblica-delle-idee-2017...
Per gli amanti di queste tematiche suggeriamo anche la lettura di "Sulla fotografia" di Susan Sontang dove si legge: "Le fotografie, dunque, non possono creare una posizione morale, ma possono rafforzarla, e anche contribuire a consolidarne una già in via di formazione".
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.