Phottix Odin Trigger: radiocomando flash
Quando si scatta con il flash agganciato direttamente alla slitta della reflex, i risultati possono essere deludenti perché quando la luce del flash è in asse con l´obiettivo, questa risulta quasi sempre troppo dura.
Per provare ad aggirare il problema, quasi tutte le case offrono dei sistemi integrati reflex-flash che permettono di posizionare i flash a distanza e scattare con la luce non in asse ma se un ostacolo si interpone tra reflex e flash, quest´ultimo non riceve il segnale e non lascia partire il lampo.
Per fortuna però esiste una soluzione anche a questo problema: i
trigger.
I trigger sfruttano le onde radio e grazie ad un trasmettitore montato sulla slitta della reflex e a delle riceventi montate sui flash (il numero delle riceventi può essere vario) offrono un sistema veramente comodo e versatile.
Recentemente Phottix ha realizzato un nuovo prodotto: Il Phottix Odin TTL Flash Trigger. Con questo è possibile mantenere gli automatismi a distanza e controllare i flash anche se posizionati dietro un ostacolo, fino a una
distanza superiore a 100 metri.
Il Phottix Odin lavora ad una frequenza di 2,4 gigahertz e può essere impostato su 3 gruppi con 4 canali radio differenti (in modo da non interferire con il fotografo che dovesse lavorare lì con voi con lo stesso sistema). Il radiocomando è alimentato con 2 batterie di tipo AA e può sincronizzare il lampo flash fino ad 1/8000 di secondo sfruttando
le funzioni di sincronizzazione veloce. Grazie all´uscita USB il radiocomando può
essere collegato ad un computer e aggiornato in caso di rilascio di nuovi flash.
I trigger Phottix Odin sono finalmente disponibili anche da rivenditori italiani e se volete acquistarne uno potete effettuare una rapida ricerca su ebay.
Attenzione, se decidete di acquistarlo assicuratevi che sia compatibile con la marca di fotocamera da voi posseduta; ne esiste un modello sicuramente per Canon.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.