Con la rivoluzione portata avanti da Adobe che ha deciso di aggiornare per l'ultima volta la versione standalone di Lightroom (la versione 6.14 aggiunge il supporto alle fotocamere Sony A7RIII, Panasonic G9 e Leica CL [download]) in molti sono alla ricerca di alternative valide, magari gratuite.
Uno dei più quotati pretendenti al titolo di nuovo Lightroom è Darktable, un software open source per la gestione del flusso fotografico in digitale e lo sviluppo RAW (indicato da tanti come "alternativa gratuita a Lightroom"), che fino ad poco tempo fa era disponibile solo per Linux e Mac.
Il programma, adesso disponibile anche per Windows, è indubbiamente ancora acerbo perché mancano molte funzionalità importanti come il supporto alla stampa e sono presenti alcuni bug, ma i comandi base ci sono tutti a cominciare da quelli per l’editing non distruttivo, la possibilità di cercare immagini per tag, etichette, punteggi e il supporto per immagini in vari formati standard e RAW.
Queste le principali caratteristiche di Darktable:
Ulteriori informazioni sulle carattteristiche sono reperibili attraverso questo link hwww.darktable.org/about/features/
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.