Nikon presenta il nuovo sistema Z-Mount e due fotocamere mirrorless a pieno formato: la Z 7 e la Z 6
23 agosto 2018
Nikon presenta il nuovo sistema Z-Mount, che include due fotocamere mirrorless a pieno formato, la Z 7 e la Z 6 , con un nuovo innesto a baionetta dall'ampio diametro. La Nikon Z 7 ha un potente sensore full frame da 45,7 MP ed una velocità di scatto di 9 fps; in combinazione con gli obiettivi NIKKOR Z, raggiunge un incredibile livello di nitidezza e dettaglio.
La versatile Nikon Z 6 presenta un sensore a pieno formato da 24,5 MP e la ripresa in sequenza a 12 fps; registra filmati 4K UHD a pieno formato alla massima risoluzione e offre prestazioni eccezionali anche a sensibilità ISO elevate.
Il Sistema, realizzato per ottenere un livello di prestazioni ottiche mai raggiunto prima, si completa con la nuova gamma di obiettivi NIKKOR Z, che offre un nuovo livello di prestazioni ottiche: lo zoom NIKKOR Z 24-70mm f/4 S, il grandangolare NIKKOR Z 35mm f/1.8 S ed il “classico" NIKKOR Z 50mm f/1.8 S; insieme ad essi, anche l’adattatore FTZ, che consente l’uso di circa 360 obiettivi NIKKOR F-mount. Inoltre, Nikon sta sviluppando il nuovo obiettivo NOCT NIKKOR Z 58mm f/0.95 S.
Caratteristiche principali di Z 7 e Z 6
- Sensore CMOS in formato FX Nikon retroilluminato con AF a rilevazione di fase sul piano focale integrato
Un sensore CMOS retroilluminato, con punti AF a rilevazione di fase sul piano focale integrati, è stato adottato per entrambe le fotocamere Z 7 e Z 6. La Nikon Z 7 ha un numero di megapixel effettivi pari a 45,7 e supporta l'intervallo ISO 64–25.600 (è anche possibile raggiungere l'equivalente di ISO 32 e ISO 102.400). La Nikon Z 6 ha un numero di megapixel effettivo di 24,5 e supporta l'ampio intervallo ISO 100–51.200 (riducibile fino all'equivalente di ISO 50 ed espandibile fino all'equivalente di ISO 204.800).
- Sistema AF ibrido con punti AF che coprono il 90% circa dell'area immagine
La Z 7 ha 493 punti AF* mentre la Z 6 ne ha 273 ed entrambe le fotocamere consentono una copertura di circa il 90% dell'area di immagine sia in orizzontale sia in verticale. Questo sistema AF ibrido usa un algoritmo ottimizzato per il sensore in formato FX, utile a passare automaticamente dall'AF a rilevazione di fase sul piano focale all'AF con rilevazione del contrasto. L'uso degli obiettivi NIKKOR Z ottimizza la precisione dell'AF sia quando si fotografa che quando si eseguono riprese video.
*Con area immagine (36×24) FX e AF a punto singolo attivato.
- Nuovo processore di elaborazione EXPEED 6 per immagini dettagliate e brillanti e nuove funzioni che liberano ed esaltano la creatività dei fotografi
Le Nikon Z 7 e Z 6 si caratterizzano per il processore di elaborazione delle immagini EXPEED 6 che sfrutta l'incredibile potere risolvente degli obiettivi NIKKOR Z-Mount e NIKKOR F-Mount per riprendere i soggetti con una nitidezza mai vista prima e con un disturbo fotografico drasticamente ridotto.
Inoltre, è stata aggiunta un'opzione di nitidezza "Mid-range" ai parametri di Picture Control. Questa opzione, insieme agli esistenti parametri di nitidezza e chiarezza, estende il potenziale di controllo del micro-contrasto, sia delle immagini sia dei filmati*. Le fotocamere offrono anche 20 opzioni di Creative Picture Control, per agevolare l'espressione creativa. Il livello dell'effetto si regola da 0 a 100
*Regolazione della nitidezza Mid-range possibile solo con impostazione filmato "High Quality".
- Un mirino elettronico che utilizza le migliori tecnologie ottiche e di elaborazione dell'immagine di Nikon, per una visione chiara e naturale
Il mirino elettronico adottato per i modelli Z 7 e Z 6 è comodo e facile da usare quanto un mirino ottico. Entrambe le fotocamere sono dotate di mirino elettronico per il quale è stato adottato il pannello OLED a 3,690k punti. Il mirino elettronico ha una copertura dell'inquadratura di circa il 100%, un ingrandimento pari a 0,8× ed un angolo di visione diagonale di 37°. Trae ispirazione dalle avanzate tecnologie ottiche e di elaborazione delle immagini di Nikon, offrendo una visione comoda e chiara quanto i mirini ottici, con ridotta aberrazione e minimo affaticamento degli occhi, anche durante riprese prolungate. Inoltre, sulla finestra di protezione oculare è stato applicato un trattamento al fluoro che garantisce un'efficace protezione dallo sporco. Il menu < i >, poi, può essere visualizzato nel mirino elettronico, permettendo agli utenti di vedere e regolare rapidamente diverse impostazioni di ripresa, come la sensibilità ISO, il modo area AF, il Picture Control, semplicemente guardando nel mirino.
- Un design ergonomico esclusivo di Nikon per un funzionamento intuitivo
Le fotocamere Z 7 e Z 6 hanno ereditato l'elevata semplicità d'utilizzo che Nikon ha coltivato negli anni nello sviluppo delle sue fotocamere. I corpi macchina sono compatti, ma al contempo sono dotati di una salda impugnatura che consente di tenere con facilità le fotocamere; inoltre i pulsanti, quali selettore secondario, AF-ON, ISO e compensazione dell'esposizione sono tutti posizionati in modo da consentirne l'attivazione rapida e agevole. In più, il pannello display è stato posizionato nella parte superiore della fotocamera, dove è possibile visualizzare le informazioni sulle impostazioni, analogamente ai modelli delle fotocamere SLR digitali di fascia alta.
- Funzioni avanzate di ripresa video, come N-Log da 10 bit, offrono un intervallo d'azione ampio e dinamico ed un timecode conforme alle esigenze professionali
Le Nikon Z 7 e Z 6 supportano la registrazione di filmati non solo in formato pieno 4K UHD (3840 × 2160)/24/25/30p, usando il formato video FX, ma anche di filmati full-HD/120p. È anche possibile ottenere video 4K UHD ancora più nitidi usando la fotocamera a pieno formato alla massima definizione.*1 Inoltre, il D-Lighting attivo, la stabilizzazione elettronica delle vibrazioni e il peaking della messa a fuoco possono essere usati in registrazioni filmati 4K UHD e full-HD. L'N-Log originale di Nikon può essere usato anche in output HDMI da 10 bit*2. Le fotocamere offrono un'ampia tavolozza di colori e dodici stop, un intervallo dinamico 1.300% per registrare*3 una serie di informazioni sul tono, dalle alte luci alle ombre per una gradazione di colore efficace. Il supporto ai timecode facilita la sincronizzazione di filmato e audio in sequenza girate da più dispositivi. Inoltre, l'anello di controllo integrato nell'obiettivo NIKKOR Z può essere usato per regolare, senza disturbo e con fluidità, impostazioni come l'apertura del diaframma e la compensazione dell'esposizione.
*1 Escluso il formato video FX per Z 7
*2 Non è possibile registrare simultaneamente nella card di memoria della fotocamera filmati 4K UHD gestiti in output 10 bit.
*3 Solo per registrazioni esterne HDMI e non su card di memoria dentro la fotocamera.
- Il primo sistema*1 di riduzione vibrazioni integrato di Nikon con efficacia di ca. 5,0 stop*2
Le fotocamere Z 7 e Z 6 sono dotate della funzione di stabilizzazione riduzione vibrazioni (VR). L'unità VR consente la compensazione per lo spostamento lungo i 5 assi. Gli effetti della riduzione vibrazioni integrata offre l'equivalente di un tempo di posa più veloce di 5,0 stop*1. Questa funzione può essere usata efficacemente anche con gli obiettivi NIKKOR F, compresi quelli privi di funzione VR ottica, con l'adattatore baionetta FTZ (venduto separatamente)*3.
*1 Fra le fotocamere con obiettivi intercambiabili
*2 Misurato in conformità agli standard CIPA (usando NIKKOR Z 24-70mm f/4 S in posizione tele).
*3 Il livello di compensazione raggiunto quando si usa un obiettivo NIKKOR F-Mount non è elevato come quando si usa un obiettivo NIKKOR Z.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.