Dopo appena due settimane dal lancio da parte di Nikon del suo suo sistema mirrorless full-frame contraddistinto dalla lettera Z, anche Canon debutta in questo settore con la EOS R e una serie di ottiche contraddistinte dal nuovo innesto RF.
La EOS R ricorda nelle linee una reflex; ha un corpo in lega di magnesio, è dotata di un sensore CMOS da 30,3 megapixel effettivi con Dual Pixel CMOS AF e un processore DIGIC 8. Utilizza obiettivi con innesto RF (con una connessione a 12 pin, un tiraggio di 20 mm e un ampio diametro di 54 mm), quattro dei quali sono stati presentati insieme al corpo macchina (ovviamente saranno disponibili anche i supporti per obiettivi EF ed EF-S).
EOS R è prima fotocamera al mondo a consentire la messa a fuoco automatica fino a -6 EV, è pensata per offrire risultati ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie all’avanzato Electronic Viewfinder (EVF), con 3,69 milioni di punti.
La fotocamera ha una gamma ISO nativa che si estende da 100 a 40.000 ISO che può essere ampliata fino a 50-102.400.
Supporta sia il formato raw CRW a 14 bit di Canon sia il relativamente nuovo C-Raw, che offre file di dimensioni molto ridotte.
La massima velocità di scatto è di 1/8000 sec, mentre la velocità di sincronizzazione X arriva a 1/200 sec. Per quanto riguarda le prestazioni, EOS R può scattare alla velocità di 8 fps in AF-S e 5 fps in modalità AF-C. Se si desidera utilizzare la modalità 'priorità di tracciamento' in AF-C il frame rate scende a soli 3 fps.
Dal punto di vista dei video, le cose sono meno impressionanti. La fotocamera mantiene l'esposizione separata e le impostazioni di personalizzazione dei pulsanti per i video, ma raggiunge solo i 4K / 30p.
La fotocamera dispone inoltre di prese HDMI, USB-C, cuffie e microfono Wi-Fi e Bluetooth built-in.
La EOS R sarà disponibile a partire dal 9 Ottobre 2018 ad un prezzo suggerito al pubblico 2.629€
Per quanto riguarda le ottiche il lancio ne prevede ben quattro:
Molto interessante per quanto riguarda le ottiche la presenza di una nuova ghiera di controllo personalizzabile. "Appassionati e professionisti possono regolare l’apertura del diaframma, la velocità dell’otturatore, gli ISO o la compensazione dell’esposizione grazie al nuovo anello di controllo – in questo modo non è più necessario distogliere lo sguardo dal soggetto, rischiando così di perdere la concentrazione sullo scatto. Questa nuova modalità di comando garantisce un’esperienza di ripresa naturale e intuitiva."
Link alla scheda completa: http://www.reflexlist.com/schede.asp?id=3108
Di seguito il comunicato stampa.
Milano, 5 settembre 2018 – Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, oggi amplia la sua gamma iconica di soluzioni full frame con il lancio della nuova EOS R, la prima fotocamera mirrorless con l’innovativo innesto RF. Una macchina fotografica perfetta per risultati professionali a ogni scatto grazie alla messa a fuoco automatica più veloce al mondoi tra le mirrorless full frame. Si conferma inoltre la prima fotocamera al mondo con la capacità di mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa fino a -6 EVii. La nuovissima gamma di obiettivi RF si basa sull’eccellenza e sulla tradizione della ricerca Canon rivolta al settore delle ottiche. Gli accessori che completano ogni lente offrono a fotografi e videomaker opzioni creative e di personalizzazione mai viste prima.
EOS R
Reingegnerizzato da zero, il pionieristico sistema EOS R offre un livello completamente nuovo di innovazione, che consente di offrire immagini sempre più dettagliate, con livelli di nitidezza ineguagliabili. EOS R è la prima fotocamera a utilizzare in nuovo innesto RF con una connessione a 12 pin, un tiraggio di 20 mm e un ampio diametro di 54 mm che consente una flessibilità ancora maggiore nella progettazione di obiettivi.
EOS R consente di ottenere immagini di alta qualità in qualunque condizione ci si trovi, grazie alla ricercata combinazione di obiettivi RF ad alte prestazioni, un sensore CMOS full-frame da 35 mm con circa 30,3 milioni di pixel effettiviiii e il più recente processore d’immagine DIGIC 8. Il Digital Lens Optimizer è in grado di corregge fattori come le aberrazioni dell’obiettivo, avvalendosi delle rinnovate capacità degli obiettivi RF di inviare i dati di correzione memorizzati nell’obiettivo al corpo macchina. In questo modo viene ridotto al minimo l’impatto sulla velocità di scatto continuoi.
EOS R diventa una alleata fidata per professionisti e appassionati in ogni circostanza grazie alle sue caratteristiche specifiche: dalla messa a fuoco automatica più veloce al mondo – in soli 0,05 secondiiv – alla capacità di catturare soggetti in movimento in modo rapido e preciso, con scatto continuo fino a 8 fps (AF fisso) e 5 fps con messa a fuoco continua. EOS R dispone di Touch and Drag AF, che consente di spostare il punto di messa a fuoco avvalendosi del display touch screen e di selezionare in modo intuitivo le sue 5.655 posizioni AFv, un numero superiore ad ogni altra fotocamera della sua categoria.
EOS R, prima fotocamera al mondo a consentire la messa a fuoco automatica fino a -6 EVvi, è pensata per offrire risultati ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie all’avanzato Electronic Viewfinder (EVF), con 3,69 milioni di punti, fornisce infatti una copertura del 100% della scena, catturando i soggetti con colori accurati anche in condizioni di luce minima.
EOS R scatta in modo completamente silenzioso per la massima discrezione anche negli ambienti più intimi, ideale per fotoreporter o fotografi di matrimoni.
Questa fotocamera mirrorless dispone inoltre di numerose funzioni video. Consente infatti riprese 4K con controllo audio completo, lo schermo orientabile e touchscreen offre numerose angolazioni possibili e sono disponibili focus peaking e focus guide per la messa a fuoco manuale. In più è possibile registrare video a 10 bit su registratore esterno tramite HDMI e utilizzare Canon Log per catturare filmati con un massimo di 12 stop di gamma dinamica a ISO 400, consentendo un grading in post-produzione capace di estrarre ogni sfumatura di colore e dettaglio in luci e ombre.
Il corpo macchina EOS è dotato di comandi quasi completamente personalizzabili, portando così a nuovi livelli di fruibilità e immediatezza. L’ergonomia EOS, familiare ed elegante, e la semplicità nella maneggevolezza – compreso il robusto corpo in lega di magnesio – consentono agli utenti di scattare per periodi più lunghi, godendo della comoda impugnatura e della disposizione intuitiva dei pulsanti. EOS R, prima di una nuova generazione di fotocamere EOS, presenta una barra touch multifunzione personalizzabile, che può essere regolata per le impostazioni preferite, come la regolazione degli ISO. Il Bluetooth sempre attivo consente di associare uno smartphone a EOS R, inserendo così i dati GPS nelle immagini appena scattate. Infine, è possibile scattare da remoto tramite l’app Canon Camera Connect, garantendo così grande libertà creativa e flessibilità di cattura.
Tutti gli obiettivi RF sono dotati di una nuova ghiera di controllo personalizzabile. Appassionati e professionisti possono regolare l’apertura del diaframma, la velocità dell’otturatore, gli ISO o la compensazione dell’esposizione grazie al nuovo anello di controllo – in questo modo non è più necessario distogliere lo sguardo dal soggetto, rischiando così di perdere la concentrazione sullo scatto. Questa nuova modalità di comando garantisce un’esperienza di ripresa naturale e intuitiva.
Ottiche d’avanguardia
Il nuovo innesto ideato per gli obiettivi RF offre un radicale cambiamento nel design delle ottiche: il tiraggio da 20 mm e l’ampio diametro da 54 mm hanno consentito agli ingegneri Canon di progettare nuove lenti che prima non erano possibili. Gli obiettivi sono da sempre uno dei grandi fondamenti e punti d’eccellenza del Sistema EOS. Per questo Canon lancia oggi anche quattro nuove ottiche per EOS R, che ampliano le potenzialità creative, stabilendo nuovi standard di qualità e velocità.
RF 50mm f/1.2L USM è un obiettivo serie L a focale fissa estremamente luminoso – che lo rende l’obiettivo più luminoso della sua categoria. Una soluzione che offre straordinari livelli di dettaglio e nitidezza, oltre a un’incredibile profondità di campo e prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione.
RF 24-105mm f/4L IS USM è un obiettivo zoom serie L: il primo obiettivo Canon full frame con tecnologia Nano USM. RF 24-105mm f/4L IS USM è ideale per le riprese video in tutte quelle occasioni in cui è necessaria una messa a fuoco fluida e dall’aspetto naturale, offrendo un controllo eccellente e un inseguimento fluido del soggetto mentre si allontana o si avvicina alla fotocamera. Un’ottica compatta e maneggevole, che dispone di un’apertura f/4 costante. L’autofocus veloce e silenzioso e i 5 stop di stabilizzazione dell’immagine lo rendono l’obiettivo perfetto per il video. Obiettivo zoom standard luminoso e versatile, RF 28-70mm f/2L USM offre nuovi livelli di creatività. E’ il primo zoom standard al mondo per full frame con un’apertura così ampia, offrendo un’apertura f/2 costante per tutta l’escursione dello zoom. Inoltre, la struttura dell’ottica è dotata di un meccanismo di assorbimento degli urti che garantisce un’eccellente resistenza a cadute e impatti nel tempo.
Infine, l’obiettivo RF 35mm f/1.8 IS Macro STM è ideale per la street photography, la fotografia di viaggio e i primi piani. Offre una prospettiva naturalmente grandangolare, messa a fuoco ravvicinata e Hybrid IS. La messa a fuoco, l’apertura e il sistema di stabilizzazione sono tutti integrati in un’unica unità.
Ogni obiettivo a portata di mano
L’innovativo sistema EOS R può essere utilizzato con oltre 70 obiettivi EF ed EF-S, grazie ai tre nuovi adattatori. Con questi accessori le ottiche esistenti raggiungono nuove funzionalità e conservano le elevate prestazioni delle reflex esistenti della gamma EOS. L’adattatore con ghiera aggiunge la ghiera di controllo che si trova sugli obiettivi RF per regolare le impostazioni sia con obiettivi EF che EF-S. Mentre l’adattatore con filtri drop-in offre la possibilità di utilizzare una serie di filtri drop-in (polarizzatore circolare o ND variabile). Ideale per la ripresa video e per l’uso di obiettivi cui è difficile aggiungere filtri, il filtro ND variabile controlla l’esposizione, mentre il polarizzatore circolare riduce i riflessi e migliora la saturazione del colore, entrambi ideali per catturare immagini altamente narrative.
Personalizza ogni fase del tuo viaggio fotografico
L’ampia gamma di accessori disponibili per EOS R include un battery grip e un flash potente e versatile. Il battery grip BG-E22 consente di utilizzare due batterie ad alta capacità LP-E6N agli ioni di litio e offre la possibilità di ricaricare le batterie tramite l’adattatore USB. In questo modo aumenta la durata dell’attività di scatto o ripresa e si ottiene una migliore maneggevolezza della fotocamera anche in posizione verticale. Inoltre, BG-E22 dispone di un terminale PC per consentire l’uso dei tradizionali flash da studio. Speedlite EL-100 è un flash compatto, leggero e ad alta intensità. Dotato di modalità automatica, consente una comunicazione diretta con fotocamere compatibili, per eliminare le complicazioni che nascono dell’uso del flash. Speedlite EL-100 ha la capacità di illuminare numerosi soggetti contemporaneamente, sia per un utilizzo in ambienti interni con scarsa luminosità che all’aperto. Le possibilità di scatto si ampliano ulteriormente facendo rimbalzare la luce del flash su pareti e soffitti, offrendo così un aspetto più naturale e morbido all’inquadratura.
Digital Photo Professional Express (DPP Express)
Canon lancia oggi anche Digital Photo Professional Express (DPP Express) per iPad®XX, un’appche permette di sfruttare al massimo il potenziale delle proprie immagini e di ampliare lo sviluppo del flusso di lavoro in RAW per i fotografi. Intuitivo e facile da usare, DPP Express è un software di elaborazione, visualizzazione e modifica delle immagini RAW ad alte prestazioni. Questa applicazione può essere utilizzata con tutte le fotocamere della gamma EOS ed EOS R. Le immagini vengono trasferite tramite Canon Camera Connect e possono essere modificate direttamente tramite l’app su iPad®: dal bilanciamento del bianco alla regolazione delle curve di colore fino alla gamma dinamica.
Il software DPP Express RAW è in grado di visualizzare immagini fisse usando PQ (Perceptual Quantization)xxx, il formato HDR destinato alla produzione e alla distribuzione delle riprese cinematografiche. Il software rende possibile la modifica e la visualizzazionexLdi immagini di alta qualità sfruttando un’ampia gamma dinamica.
Dall’input all’output: Dallo scatto alla stampa
Oggi Canon rafforza il suo impegno anche sotto l’aspetto della riproduzione delle immagini con un nuovo software di stampa. Utilizzando il nuovo software di stampa Professional Print & LayoutL, è possibile stampare immagini di alta qualità dopo averle elaborate con Digital Photo Professional. Le immagini mantengono inalterate le caratteristiche di tonalità, nitidezza e riproduzione accurata dei colori. All’interno del software è inclusa la nuova funzione di stampa DPRAW, che consente di stampare in alta definizione. Questa funzione ha la capacità di analizzare ed elaborare le informazioni mappate all’interno del file DPRAW, consentendo la riproduzione fedele dei dati conservati digitalmente anche nella versione stampata. Tutto questo dona alle stampe un aspetto quasi tridimensionale.
Inoltre, il software si caratterizza per la nuova funzione di stampa HDR, che consente di evidenziare le aree dell’immagine in cui la riproduzione stampata deve essere particolarmente fedele. Infine, utilizzando la funzione Exhibition Lighting Optimisation, è possibile stampare con gamma dinamica ampliata, creando così delle stampe ideali per le esigenze di illuminazione specifiche di gallerie e mostre.
Focalizzando l’attenzione sui fotografi e i videomaker del domani Canon ha ideato una nuova gamma di strumenti, incentrati sull’innovativa tecnologia del sistema EOS R. I confini dell’imaging si espandono: EOS R insieme ai nuovi obiettivi e accessori RF offre libertà e possibilità creative mai viste prima.
Nascono così anche il nuovo EF-M 32mm f/1.4 STM – un innovativo obiettivo da 32 mm per il sistema EOS M – e EF 400mm f / 2.8L IS III USM e EF 600mm f / 4L IS III USM, due super teleobiettivi professionali rivoluzionari e leggeri.
Importanti novità con le quali Canon si impegna a offrire ad appassionati e professionisti i migliori strumenti possibili per raccontare le proprie storie.
SISTEMA EOS R – Caratteristiche principali
EOS R – Caratteristiche principali
RF 50mm f/1.2L USM – Caratteristiche principali
RF 24-105 mm f/4L IS USM – Caratteristiche principali
RF 28-70mm f/2L USM – Caratteristiche principali
RF 35mm f/1.8 IS MACRO STM – Caratteristiche principali
Adattatori Canon (adattatore Canon EF-EOS R, adattatore con ghiera Canon EF-EOS R e adattatore con filtri drop-in Canon EF-EOS R)
Battery Grip BG-E22 Caratteristiche principali
Speedlite EL-100 – Caratteristiche principali
Digital Photo Professional (EPP) Express – Caratteristiche principali
Professional Print & Layout
————————————-
i Corretto al momento del lancio (5 settembre 2018) e test basato sulle fotocamere mirrorless full frame disponibili
ii Tra tutte le fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile che incorporano un sensore di immagine equivalente full frame da 35 mm con AF di rilevamento della differenza di fase sul piano dell’immagine. A partire dal 4 settembre 2018 (analisi Canon). Secondo lo standard Canon. (Durante lo scatto di foto, f/1.2, Punto AF centrale, AF One-Shot, a 23 ° C / 73 ° F, ISO100)
iii Conteggio dei pixel effettivi: circa 31,7 milioni di pixel
iv Le riduzioni della velocità di scatto continuo si verificano quando si utilizzano le impostazioni di scatto continuo ad alta velocità.
v Dato del 5 settembre 2018, misurato utilizzando le linee guida conformi a CIPA e il metodo di misurazione interno con l’obiettivo RF 24-105 mm f/4L IS USM con impostazione 24mm e AF impostato su AF one-shot
vi In modalità 1pt AF in piccola area
vii Tra tutte le fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile che incorporano un sensore di immagine equivalente full frame da 35 mm con AF di rilevamento della differenza di fase sul piano dell’immagine. A partire dal 4 settembre 2018 (analisi Canon). Secondo lo standard Canon. (Durante lo scatto di foto, f / 1.2, Punto AF centrale, AF One-Shot, a 23 ° C / 73 ° F, ISO100)
viii Non include gli obiettivi EF-M o gli obiettivi EF Cinema nella serie di obiettivi EF. Gli obiettivi EOS R non richiedono un adattatore per obiettivo
ix A seconda delle caratteristiche della fotocamera, alcune funzioni degli obiettivi EF potrebbero non essere utilizzabili
x Compatibile con le fotocamerecon il formato CR3 Raw. Disponibile per il download da fine ottobre 2018
xx iPad Pro per tutti i modelli / iPad (5 °) / mini4 / Air2 (iPad con capacità RAM installata 2 GB o superiore.) La prima generazione di iPad mini2 / mini3 / Air è installabile ma non supportata. Impossibile installare su iPhone / iPod touch – non disponibile su Android
xxx PQ (Perceptual Quantization) è una curva di gamma basata sulle caratteristiche dell’occhio umano. Basato sugli standard internazionali HDR ITU-R BT.2100 e SMPTE ST 2084.
xL Il display delle immagini HDR richiede un monitor con certificazione Ultra-HD e un sistema operativo compatibile (Windows 10 a 64 bit). Le immagini verranno visualizzate mediante conversione SDR su monitor SDR o sistemi operativi incompatibili.
L Disponibile per il download da dicembre 2018
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.